Chi sono e consigli al Viaggiatore

Alessandro
Fondatore e proprietario di dominio web

Mi chiamo Alessandro e sono il fondatore di questo sito web, realizzato per il solo pubblico italiano in visita a Praga e dintorni. Insieme alle mie Guide Turistiche e collaboratori esterni, realizzerò per voi un soggiorno perfetto, al giusto costo.

Eccomi qui allora dunque (vi risparmio un po 'di passaggi che hanno preceduto questo mestiere, ma vi basta sapere che ho lasciato un posto fisso statale, dopo circa 15 anni... prima del film di Zalone!), nel 2018 realizzo www.guidapraga.it ed inizio ad allargare il mio Team. Insegno a questo mestiere (che non si impara sui libri) ad altri nuovi arrivati in città ed in cerca di un lavoro stabile e che abbia a che fare con la cultura. Vi propongo quelli che io chiamo "viaggi culturali tra amici e in relax" - ma che però devo vendere sotto il nomignolo troppo semplificativo di: Tour.

Di cosa mi occupo oggi? Sono un Operatore Turistico, un organizzatore di eventi culturali, una Guida Turistica e a partire dal 2021, mi occupo di Viaggi e divulgazione Storica Digitale.

Quindi, come avrai capito, sappi che avrai a disposizione tutta la passione che una persona può mettere nel proprio lavoro, vedrai la città con altri occhi e, ti porterai a casa ricordi unici (che polvere non intacca e ladro non ruberà: perché per sempre nella tua memoria).

Perchè scegliere una Guida Turistica

Perchè ti regalerai momenti unici e, porterai a casa, una valigia di ricordi che solo un esperto può regalarti. Certo, ha un costo, ma come ogni professionista, vende un servizio che solo lui può vendere. Ogni guida inoltre, non è uguale ad un'altra. Una Guida si aggiorna quotidianamente, è uno studioso e non un "ex studente", è un esperto del territorio e può parlare di molti contenuti che vanno al di là della storia del luogo.

Guida al Viaggiatore

Sarò breve, nel dirti che, il viaggio lo hai pagato tu e non i tuoi follower, dunque prima di scattare una foto e di osservare ciò che ti mostrerò, dietro ad un Medium (il tuo smartphone), aspetta di osservarlo, capirlo e di avvertire qualche emozione. Vogliamo rubare la bellezza delle cose, dimenticando che questa non può essere portata via e nessuno scatto potrà mai spiegare l'emozione di viverla dal vivo. Dico sempre ai miei nuovi amici viaggiatori: arriviamo, spiegazione e poi le foto! Si lo so, sembro un bacchettone, ma così non è te l'assicuro. Mi dispiace solo per molti giovani e non (lo ripeto spesso a mia madre...) che il Digitale utilizzi loro e non invece il contrario: siamo noi che dobbiamo utilizzare il digitale per aumentare l'esperienza.

Il gotico non ha bisogno di filtri, il barocco è già sfarzoso di suo, l'Art Nouveau ti può insegnare ad amare, ma devi solo ascoltarli per poter palpare ed abbracciare queste emozioni.

             

Galleria